lunedì 21 novembre 2016

Step 1 - Introduzione al colore VERDE SMERALDO

Il colore verde smeraldo è una particolare tonalità di verde brillante che presenta toni rimandanti ad un sottofondo blu.
L'origine del nome evoca le pietre preziose di questo colore, gli smeraldi.

gemme di smeraldi


     Nel Cinquecento questa tinta fa la sua apparizione nelle opere del grande artista Paolo Veronese; il successo di questa combinazione fa sì che in quel periodo in Francia il colore prenda nuovo nome divenendo il vert Paul Véronèse.
     E' solo nel 1822 che il colore viene prodotto per uso commerciale. Viene realizzato grazie all'acetato arsenito di rame, una sostanza che possiede elevata tossicità dovuta alla presenza di arsenico.
     Il composto chimico risulta essere un potente veleno e insetticida, è proprio per questo che nell'Ottocento venne adoperato nelle fogne di Parigi per garantirne la derattizzazione. Tale uso gli valse l'appellativo di verde Parigi.
    Sono numerosi i nomi con cui possiamo trovare il verde smeraldo: alcuni tra i più noti sono il verde Schweinfurt, il verde Vienna, il verde imperiale, il verde Brunswick,...
     Il verde Schweinfurt deve la sua fama in parte anche ad un aneddoto storico molto particolare. Si dice che lo stesso Napoleone fosse un amante del verde smeraldo e avesse chiesto che le pareti dei suoi appartamenti all'isola di Sant'Elena fossero di questa tonalità. Per la pittura venne usata una miscela costituita da trucioli di rame diluiti nell'arsenico e si stima che la tossicità del composto sia stata la probabile causa della morte dell'Imperatore.
     Il verde imperiale invece fa riferimento allo specifico colore di un tipo di marmo per arredamenti interni.


BIBLIOGRAFIA:
I. PATERSO, A dictionary of Colour

SITOGRAFIA:

-Verde smeraldo - Wikipedia
-Verde Parigi - Wikipedia
-Diabolico verde: il colore che ammazzò Napoleone
-Marmo verde imperiale

IMMAGINE:

-immagine smeraldi

Nessun commento:

Posta un commento