mercoledì 30 novembre 2016

Step 11 - Un documento

Se parliamo di documento intendiamo un qualcosa che abbia ben precise coordinate spazio-temporali. Il suo scopo è quello di insegnare, ci deve far conoscere un tema e non basta che fornisca informazioni frammentarie, deve essere preciso a suffcienza da saper definire il dove e il quando.
Possedere un documento significa avere un mezzo che trasmetta un insegnamento durevole nel tempo. Ciò non vuol dire che l'informazione che ci verrà fornita sia vera o falsa; il documento non lo stabilisce, si occupa solo di collocare le notizie.

Io ho pensato alla Tavola di Smeraldo, un documento scritto ermetico che vuole svelare il segreto alchemico della materia prima e della sua trasmutazione in oro.
E' un testo sapienzale ritrovato in Egitto prima dell'era Cristiana e che è stato attribuito alla figura di Ermete Trismegisto. Scritto in arabo, solo dal 1250 esiste una traduzione in latino.

Si narra che Ermete incise le parole su questa lastra fatta di smeraldo grazie all'utilizzo di un diamante. Sara, moglie di Abramo, la ritrovò nella sua tomba.

una pagina del "De alchimia"


Molti sono stati gli studiosi che si sono avvicinati all'argomento analizzandone il significato; la cosa è stata possibile anche grazie alla trasposizione stampata della tavola. Si parla del testo "De alchimia" pubblicato a Norimberga nel 1541.



SITOGRAFIA:
-Tavola di smeraldo - Wikipedia - IT
-Tavola di smeraldo - Wikipedia - EN

IMMAGINI:

-immagine De alchimia

Nessun commento:

Posta un commento