lunedì 28 novembre 2016

Step 5 - Il verde smeraldo nella musica

Nella musica pop italiana è Marcella Bella ad eseguire una canzone riferita al mio colore. La cantante ebbe grande successo negli anni '70 e ancora oggi molti suoi brani sono noti al pubblico, come ad esempio "Montagne verdi", "Io domani", "Nell'aria", ecc. Nello specifico mi riferisco al brano "Verde Smeraldo".

ARTISTA: Marcella Bella
TITOLO: Verde smeraldo
ANNO: 1986
ALBUM: Senza un briciolo di testa


TESTO
Mare verde smeraldo e cieli blu
qui d'inverno fa caldo sempre più
dai tuffiamoci vai
che vantaggio mi dai?
Se mi metto d'impegno non mi prenderai.
RITORNELLO:
Ma è inutile inventarsi la felicità
tu intanto sei in Italia, sei di già in città
città senza palmizi nè serenità
l'estate è finita.
E' inutile parlarti, tanto non ci sei
ti sveglierà in Europa qualcun'altra lei
e qui invece le notti sono fatti miei
che grigia la vita...
Mare verde smeraldo di gelosia
ma c'è un reggae, la luna, la compagnia.
Ah, sei solo anche tu?
Ma che grandi occhi blu!
Ora che t'ho trovato non ti lascio più.
RITORNELLO: (x2)
Ma è facile inventarsi la felicità
tu intanto sei in Italia, sei di già in città
città senza palmizi nè serenità
l'estate è finita.
E' facile tradirti, tanto non ci sei
ti sveglierà in Europa qualcun'altra lei
e qui invece le notti sono fatti miei
che dolce la vita!...




Nell'ambito della musica classica risaltano le opere di Remo Vinciguerra. E' un noto maestro e compositore di questo secolo, che ha creato una serie di preludi sintetizzando i colori e rendendo, a noi che ascoltiamo, le emozioni che si provano osservando quella tinta. Pur rimanendo fedele alla musica classica e al pianoforte, questi pezzi rimandano ad uno stile pop. La raccolta si compone di 12 brani, ciascuno dedicato ad un colore diverso, Tra questi, si trova anche un brano dedicato al verde smeraldo.

Si tratta del "Verde smeraldo - Studio n. 9 - I preludi colorati"



SITOGRAFIA:
-Marcella Bella
-Testo "Verde smeraldo" - Marcella Bella
-I preludi colorati - Vinciguerra a cura di Pianosolo

Nessun commento:

Posta un commento